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Premessa iniziale:

 

Per sviluppare l’analisi del problema occorre formulare alcune premesse di carattere generale:

  • Il cliente ordina un unico prodotto alla volta anche se in quantità non necessariamente unitaria (Per rendere più semplice la gestione dell’Ordine).
  • La consegna dell’Ordine verrà effettuata tramite un unico Punto Vendita o Magazzino
  • I tre magazzini di stoccaggio hanno anche funzione di vendita seppure in subordine ai Punti Vendita e solo in caso di non disponibilità del prodotto da parte di quest’ultimi
  • La individuazione del Punto Vendita o del Magazzino dal quale effettuare la consegna sia a carico di un programma di servizio che sulla base della minor spesa per l’azienda e nel rispetto dei tempi di consegna e della quantità disponibile effettui: la selezione del “Miglior Punto Vendita o Magazzino” per l’Ordine in corso. I criteri con cui tutto questo possa essere fatto dipenderanno senz’altro dal luogo dove dovrà essere effettuata la consegna, ma anche da altri fattori che dovranno essere definiti.

 

Il candidato ipotizzi e rappresenti lo schema generale della procedura:

 

Il cliente, utilizzando Internet, accederà al Sito dell’azienda dove potrà visionare il Catalogo dei Prodotti in vendita con le loro caratteristiche. Individuato il prodotto da comprare lo selezionerà e invierà l’Ordine di Acquisto per una determinata quantità. Internet servirà, a questo punto, per raccogliere gli Ordini che potranno essere memorizzati in un file per essere successivamente elaborati o elaborati in Tempo Reale.

Si delineano, quindi, due problematiche:

 

  1. L’acquisizione dell’Ordine
  2. L’evasione dell’Ordine

 

Per quanto riguarda l’acquisizione dell’Ordine tramite Internet viene utilizzata la programmazione che fa uso di pagine Web Interattive e cioè di pagine che contengono elementi attraverso i quali è possibile ottenere un colloquio uomo macchina. Queste pagine devono essere in grado di autocostruirsi, sulla base di un programma associato alla pagina stessa, per formulare elenchi e quant’altro, prelevando i dati occorrenti da archivi o da Banche Dati. Le pagine in questione, come già detto, hanno anche elementi al loro interno che rendono possibile l’introduzione di dati per la comunicazione (generalità del cliente, quantità ordinata, elementi selezionati, ecc).

 

Per quanto riguarda l’evasione dell’Ordine si dovrà costruire un programma che sia in grado di individuare la giacenza da evadere nel “Miglior Centro Vendita” prenotandone la quantità. Tale programma dovrà, anche, costruire un archivio contenente gli estremi dell’Ordine con il riferimento al Centro che lo dovrà evadere.

L’evasione degli Ordini dovrà essere effettuata da ogni Centro Vendita che riceverà (ad esempio per posta elettronica) gli estremi degli ordini da evadere.

 

Il candidato descriva le modalità e i tempi di consegna con cui il database del server viene aggiornato dalle varie sedi e dai tre magazzini

 

Quando gli Ordini verranno evasi dovranno essere stampati i documenti di accompagnamento e a questo punto dovranno anche essere aggiornati i dati relativi alle quantità di prodotti (Gestione Magazzino).

 

Il candidato elenchi come intende organizzare i dati

 

La Banca Dati dovrà risiedere sul Server e nell’ipotesi che venga utilizzato il Modello Relazionale per realizzare e descrivere lo Schema dei Dati vengono individuati i seguenti Tipi di Entità

 

<CLIENTI>

<ARTICOLI>

<CENTRI DI VENDITA>

<MAGAZZINI>

<ORDINI>

 

Le considerazioni sui Legami fra i Tipi Entità possono essere le seguenti:

 

·        Un cliente può effettuare uno o più Ordini (Legame 1 a N fra <CLIENTI> e <ORDINI>)

·        Un centro di Vendita può avere più Ordini come anche i Magazzini (Legame 1 a N fra <CENTRI DI VENDITA> e <ORDINI>; Legame 1 a N fra <MAGAZZINI> e <ORDINI>)

·        Un Ordine fa riferimento ad un unico Articolo (Ipotesi nella premessa) (Legame 1 a 1 fra <ORDINI> e <ARTICOLI>)

·        Un Articolo può essere giacente in uno o più Centri Vendita e/o Magazzini (Legame N a M fra <ARTICOLI> e <CENTRI VENDITA> “GIACENZAC” ; Legame N a M fra <ARTICOLI> e <MAGAZZINI> “GIACENZAM”)

 

Gli attributi utilizzati per ogni Tipo Entità e per ogni Legame N a M potranno essere:

 

<CLIENTI>

IdCliente                    Codice Cliente (Chiave Primaria) Chiave attribuita automaticamente

CognomeNome            Cognome Nome del Cliente. Campo Testo di 50 Ch.

Via                  Via e numero Civico dove dovranno essere consegnali i prodotti per quel

                        Cliente. Campo Testo 50 Ch.

Citta               Citta di residenza del cliente. Campo Testo 30 Ch.

Cap                 Codice di Avviamento Postale

ZonaGeografica Zona geografica utile per l’individualizzazione del miglior Centro Vendita.

                        (Autocomposizione Ricerca di ACCESS)

CodiceFiscale

 

<ARTICOLI>

IdArticolo                  Codice Articolo (Chiave Primaria) Chiave attribuita automaticamente

Descrizione                Descrizione dell’articolo. Campo Testo 50 Ch.

Categoria                   Categoria dell’articolo. Campo Alfanumerico 6 Ch.

 

<ORDINI>

IdOrdine                    Codice Ordine (Chiave Primaria) Chiave attribuita automaticamente

DataOrdine                Data dell’Ordine. Campo Data

Qta                             Quantità Ordinata. Campo numerico intero corto

Stato                           Stato dell’Ordine. Campo Testo 1 Ch. (“E”= evaso, “O”= operativo, “C”=

                                    rifiutato)

DataOraEvas             Data e ora dell’evasione dell’ordine

 

 

<CENTRI DI VENDITA>

IdCentro                     Codice Centro ( Chiave Primaria) Chiave attribuita automaticamente

Denominazione            Denominazione del centro di vendita. Campo Testo 30 Ch.

ZonaGeografica

 

<MAGAZZINI>

IdMagazzino              Codice Magazzino (Chiave Primaria) Chiave attribuita automaticamente

Denominazione            Denominazione del magazzino. Campo Testo 30 Ch.

Zona

 

<GIACENZAC>

Qta Giacente             Quantità in giacenza in un Centro Vendita per un determinato articolo.

Campo Numerico intero

Qta Prenotata                        Quantità prenotata da evadere per un determinato articolo. Numerico intero

Dati Mag                    Dati per la gestione magazzino

 

<GIACENZAM>

Qta Giacente             Quantità in giacenza in un magazzino per un determinato articolo. Campo

                                    Numerico intero

Qta Prenotata                        Quantità prenotata da evadere per un determinato articolo. Campo numerico

                                    Intero